CERCA
Home > Carne > Cottura > Cottura, Rosolatura, Grigliatura e Friggitura

FORNO GRIGLIATORE A CONTATTO CONTACTCOOKER

VIDEO

Cuocitore a Contatto JBT FORMCOOK

Cuocere con la massima resa grazie all’efficacia della cottura per contatto del forno grigliatore continuo Contact Cooker

Il forno continuo Contact Cooker cuoce per contatto (conduzione), ottenendo rese più elevate e cuocendo senza dover aggiungere grassi.
Le piastre di cottura possono essere piane, oppure riportare segni di grigliatura.
Prodotto in vari modelli per adattarsi a un ampio range di capacità produttive, può anche essere realizzato su specifiche del cliente.
Il riscaldamento delle piastre può essere elettrico o ad olio diatermico

Le caratteristiche del Contact Cooker

La cottura per conduzione consente di ottenere rese elevate, grazie alla chiusura dei pori e alla conseguente ritenzione dei succhi propri del prodotto, che viene posto a contatto con piastre (elettriche o ad olio diatermico) tramite due speciali nastri in PTFE, che vengono puliti continuamente da un apposito sistema.
Il prodotto viene posto a contatto con le piastre sia inferiormente che superiormente e la regolazione della distanza tra le piastre inferiori e quelle superiori garantisce che il prodotto finale abbia lo spessore desiderato: nessun rigonfiamento.

Le piastre, la cui temperatura è regolabile singolarmente, possono anche riportare segni di grigliatura, per conferire al prodotto il classico aspetto “grill”.

Le caratteristiche dello speciale nastro consentono di cuocere senza aggiunta di grassi, ottenendo un prodotto migliore dal punto di vista dietetico; inoltre, essendo il nastro continuo, non lascia segni indesiderati sul prodotto ed è adatto per trattare anche prodotti molto marinati

I principali vantaggi

Rese elevate grazie alla cottura a contatto.
Grande flessibilità di configurazione e di processo.
Non occorre aggiungere grassi per la cottura, grazie ai nastri continui in PTFE, ottenendo un prodotto più “light”.