CERCA
Home > Carne > Cottura > Cottura, Rosolatura, Grigliatura e Friggitura

FORNO COMBINATO (A CONDUZIONE E CONVEZIONE) “COMBI”

Cuocere combinando la tradizionale convezione con i vantaggi della cottura per contatto, con la tecnologia brevettata del forno continuo Combi

Il forno Combi Cooker combina in un’unica tecnologia brevettata la tradizionale cottura per convezione con gli esclusivi vantaggi della cottura per contatto (conduzione), ottenendo rese più elevate e cuocendo senza dover aggiungere grassi.
Prodotto in vari modelli per adattarsi a un ampio range di capacità produttive, può anche essere realizzato su specifiche del cliente.
Può funzionare sia con alimentazione interamente elettrica che con alimentazione mista elettrica e ad olio diatermico.

Il forno continuo più versatile presente sul mercato

La combinazione della cottura per conduzione e convezione consente di ottenere rese elevate, grazie alla chiusura dei pori e alla conseguente ritenzione dei succhi propri del prodotto, che viene posto a contatto con piastre (elettriche o ad olio diatermico) tramite uno speciale nastro in PTFE, che viene pulito continuamente da un apposito sistema.

Le caratteristiche di questo nastro speciale consentono di cuocere senza aggiunta di grassi, ottenendo un prodotto migliore dal punto di vista dietetico; inoltre, essendo il nastro continuo, non lascia segni indesiderati sul prodotto ed è adatto per trattare anche prodotti molto marinati.

Nella parte superiore, il prodotto viene cotto per mezzo di aria e vapore, che conferiscono alla struttura del prodotto leggerezza e sofficità e quindi un aspetto “casalingo”.

Le temperature dell’aria e delle piastre sono regolabili separatamente, ed è possibile impostare anche la velocità dell’aria e la quantità di vapore, oltre, ovviamente, al tempo di cottura.
E’ possibile ribaltare il prodotto a metà cottura, per cuocere a contatto entrambi i lati del prodotto.

I principali vantaggi

Grande flessibilità di configurazione e di processo, per la possibilità di regolazione delle temperature e di capovolgimento del prodotto.
Rese elevate grazie alla cottura a contatto e aspetto “casalingo” grazie alla cottura per convezione.
Non occorre aggiungere grassi per la cottura, grazie al nastro continuo in PTFE, ottenendo un prodotto più “light”.
Ideale per prodotti delicati quali, ad esempio, il pesce, e per prodotti irregolari, ad esempio con osso.