CERCA
Home > Vegetali > Cottura > Cottura e Blancherizzazione

CUOCITORE PER PASTA

Cuocitore per la cottura ad immersione di pasta, riso e vegetali con nastro di ritorno esterno alla vasca.

La macchina è disegnata e costruita a seconda della capacità richiesta e cuoce pasta corta, lunga o ripiena, riso e vegetali.

Principio di funzionamento

La pasta può essere alimentata con un elevatore a facchini integrato ad un nastro vibrato che distribuisce il prodotto in tutta la larghezza della macchina oppure con un innovativo sistema a flusso d'acqua.
Il prodotto viene trasportato attraverso le due zone di cottura e raffreddamento grazie ad un nastro modulare in plastica, dotato di facchini e sponde laterali idonei per i prodotti galleggianti.
La velocità del nastro, e di conseguenza il tempo di cottura, può essere regolato per mezzo di un motoriduttore controllato da inverter.
Il nastro con il prodotto si immerge in acqua, attraversando le due zone, mentre nel passaggio dall’una all’altra scorre su un elevatore che agisce come separazione tra le due zone.
Al di sotto del nastro modulare perforato è installata una tubazione con ugelli specificamente progettati per creare un’agitazione ottimale (turbolenza) nell’acqua, pompando aria e acqua, in modo da evitare che la pasta si ammassi.
Nella zona di raffreddamento l’acqua fresca è spruzzata dal lato vicino all’uscita del prodotto, per cui questo viene raffreddato in controcorrente, ottenendo un raffreddamento ottimale

Accessori

Il cuocitore ad immersione Cabinplant può essere dotato di vari accessori quali per esempio:
- Scambiatore di calore eseterno oppure ad iniezione diretta di vapore (se disponibile per uso alimentare)
- Sistema automatico di controllo della concentrazione salina nell'acqua.
- Sistema di controllo del contenuto di amido nell'acqua.

Pulizia

Il cuocitore ha un sistema CIP integrato.
Una tubazione rotante con ugelli, alimentata da una potente pompa CIP assicura che la soluzione lavante immessa nel cuocitore raggiunga tutte le parti interne, per una pulizia ottimale.
Il nastro di ritorno esce dalla vasca di cottura per cui la sua pulizia ne risulta estremamente facilitata.
Per avere un comodo accesso alle parti interne della macchina (il nastro, gli ugelli…) l’intero cuocitore è costruito con un coperchio che può essere sollevato.
Il corpo consiste di due parti: una parte fissa (telaio e piedi della macchina e telaio del nastro) sulla quale viene appoggiato il fondo (la vasca con le pompe, le tubazioni ecc…).
Il coperchio può essere sollevato per mezzo di cilindri idraulici