CERCA
Home > Carne > Igiene e Qualità > Sistemi di ispezione a Raggi-X

SISTEMA DI ISPEZIONE A RAGGI-X PER PRODOTTI DI GRANDI DIMENSIONI

Il sistema di ispezione a Raggi-X

I sistemi a Raggi-X Anritsu sono studiati per soddisfare le esigenze di ispezione che caratterizzano il settore alimentare assicurando l’integrità del prodotto così come una elevata qualità finale.
Questi sistemi di ispezione, dedicati alla rilevazione dell’eventuale presenza di contaminanti, sono inoltre in grado di effettuare controlli su prodotti mancanti, danneggiati o rotti e misurarne il peso corretto. Il sistema si può abbinare a numerosi meccanismi di espulsione studiati per soddisfare ogni esigenza applicativa.
I vantaggi dell’ispezione a Raggi-X sono molteplici tra cui una funzionalità e una sensibilità superiore al Metal Detector (rilevazione di corpi estranei quali vetro, pietre e alcune plastiche), una verifica delle condizioni dei prodotti nonché la tracciabilità degli stessi.

Anritsu offre una vasta gamma di soluzioni per il controllo qualità non distruttivo tramite raggi X per vari settori di produzione industriale. Fra le fila dei vari processi produttivi, i sistemi di ispezione a Raggi-X si possono distinguere in differenti macro aree:
-Ispezione di prodotti confezionati
-Ispezione di prodotti di grandi dimensioni
-Ispezione di prodotti sfusi prima del confezionamento
-Ispezione di prodotti in tubazione (semi-liquidi e liquidi)

Caratteristiche principali

•Alta sensibilità e stabilità:
L’esperienza maturata da Anritsu nel rilevamento di contaminanti è alla base di un unico algoritmo di elaborazione delle immagini in grado di individuare sia particelle leggere (ossa, plastica etc) sia sottili garantendo un elevato grado di sensibilità e stabilità.

•Funzione di mascheramento:
Questa tecnologia esclude l’area compatta dall’immagine da ispezionare (come confezioni, clips, etc) ed è in grado di migliorare quindi la sensibilità sulla porzione di prodotto rimasta.

•Tecnologia di rilevamento forma prodotto:
Tecnologia in grado di rilevare eventuali anomalie o danneggiamenti sul prodotto oppure prodotti mancanti all’interno di un’area definita.

•Tecnologia di ispezione multi-linea:
Singoli prodotti su un nastro di trasporto a più corsie possono essere ispezionati simultaneamente e, in caso di espulsione, scartati singolarmente, assicurando in questo modo la massima efficienza della linea.

•Sicurezza e facilità di utilizzo:
Il nastro di trasporto removibile senza l’ausilio di attrezzi e un monitor user-friendly garantiscono estrema facilità di utilizzo. Sistemi di sicurezza prevengono la dispersione dei raggi-x e tutelano gli operatori.

•Elevata velocità di elaborazione:
La capacità di elaborazione della CPU di sistema è stata notevolmente migliorata, velocizzando la elaborazione delle immagini e la loro visualizzazione. Porte Ethernet e USB forniscono collegamenti con apparecchiature esterne.