CERCA

NEWS

TECNOLOGIE PER I PIATTI PRONTI
Gherri Meat Technology ha ricercato e selezionato aziende costruttrici di macchine leader nel settore dei piatti pronti, di provenienza nord europea, dove indubbi standard qualitativi si sposano con esperienze decennali. Per far fronte alle aspettative del gusto italiano, diverso da quello dei paesi anglosassoni o scandinavi, l’azienda ha trasmesso le proprie esperienze tecnologiche al fine di conferire quel tocco tipicamente italiano alle preparazioni gastronomiche.
Il cerchio è stato chiuso grazie a un servizio tecnico per la conduzione di test pre-vendita e per interventi di assistenza post-vendita. Dopo quasi otto anni di attività, il disegno strategico è stato premiato: Gherri ha ottenuto la fiducia, con un alto grado di fidelizzazione, di diverse aziende leader dell’alimentare.
Di più, la gamma di macchine e tecnologie offerte è in continua crescita, garantendo, grazie a una sempre maggiore diversificazione, la preparazione, la produzione e il trattamento termico dei piatti pronti pre-cotti o da cuocere, in atmosfera modificata o surgelati (prodotti di quarta e quinta gamma). Allo stato attuale le aziende clienti si pongono al top dei rispettivi settori di appartenenza.

PREPARAZIONE DEL PRODOTTO
Nell’ambito della preparazione dei prodotti, la tedesca Treif GmbH permette di offrire una gamma pressoché completa di macchine per il taglio: cubettatrici per carni, formaggi e salumi, porzionatrici a peso o spessore costante per carni con e senz’osso, formaggi e salumi ed affettatrici industriali sempre per formaggi e salumi.
La danese Fomaco A/S costruisce macchine per l’iniezione di salamoie e l’intenerimento di carni (con e senz’osso) e di pesce, mentre impianti di marinatura e zangolatura con un interessante sistema di trasporto sottovuoto dei prodotti fanno riferimento alla svedese Garos AB.
COTTURA, PASTORIZZAZIONE, STERILIZZAZIONE E RAFFREDDAMENTO
La tedesca Alco Food Machines GmbH pone Gherri al top del mercato con le linee di panatura, pastellatura e frittura e con un cuocitore/rosolatore a contatto con un esclusivo raffreddamento sottovuoto. Questa macchina denominata HotCook ha riscontrato un notevole successo con diverse installazioni in Italia nell’ambito della preparazione dei sughi, dei ragù, della besciamella, della rosolatura e brasatura delle verdure, degli impasti di pasta ripiena ecc.
Dalla Svezia l’azienda italiana ha l’esclusiva dei cuocitori a contatto e dei grigliatori della Formcook AB: si tratta di sistemi continui per la produzione di hamburger, carne o pesce o formaggi alla piastra o grigliati.
La danese Cabinplant A/S è leader mondiale nella tecnologia di blancherizzazione ovvero la scottatura dei vegetali poi surgelati. La stessa tecnologia di cottura è utilizzata per cuocitori per pasta, riso, carne, pesce, verdure ecc. Gli impianti sono sempre fatti su misura per il cliente.
La svizzera Hoegger AG, oltre alle presse per salumi da affettare, costruisce pastorizzatori/raffreddatori multi-piano a risparmio energetico e di spazio utilizzati per prodotti già confezionati come i prosciutti cotti, wurstel, piatti pronti in generale ecc.
Gherri ha la rappresentanza della francese Lagarde, leader mondiale nella costruzione di autoclavi statiche, ad immersione e rotative che possono offrire, oltre al tradizionale trattamento a pioggia e vapore, l’esclusivo sistema a vapore ventilato. In Italia sono già state fatte importanti installazioni per applicazioni quali i sughi per pasta, le salse, i primi piatti in vaschetta, le conserve vegetali.
L’olandese Terlet offre sistemi di cottura, pastorizzazione, raffreddamento in continuo, scambiatori di calore a superficie raschiata doppia e serbatoi speciali di processo (sottovuoto, di miscelazione, di fermentazione, di fusione). Grazie al particolare design verticale, sono l’ottimale per trattare anche i prodotti più difficili, come i prodotti viscosi, appiccicosi e cristallini, quali purea di patate, salse con pezzi, creme, ragù ecc.
RIEMPIMENTO, DOSATURA E CONFEZIONAMENTO
Sempre da Cabinplant, con l’ausilio di un’esclusiva tecnologia sviluppata di recente, Gherri propone linee complete per il dosaggio a peso costante in buste, vaschette preformate o termoformate di prodotti alimentari solitamente di difficile movimentazione quali per esempio la pasta lunga, le fettine o le porzioni di carne fresca, il risotto già condito, le insalate già miscelate con i loro ingredienti. Infatti, grazie alle nuove bilance multiteste a vite ideate e prodotte da Cabinplant, è possibile la corretta alimentazione delle tasche di pesatura di prodotti appiccicosi o particolarmente delicati.
La tedesca Webomatic GmbH, oltre ad essere leader mondiale per le macchine sottovuoto a campana, è uno dei maggiori produttori tedeschi di termo-formatrici. Utilizzate per il confezionamento sia dei salumi sia della carne e di molti altri piatti pronti, le macchine della Webomatic sono caratterizzate da una struttura robustissima e da una serie di innovazioni tecnologiche che le rendono particolarmente affidabili. La gamma offerta include quattro modelli base che possono essere completati con una numerosissima serie di opzioni a seconda delle applicazioni