CERCA

NEWS

FORMCOOK CUOCE A CONTATTO CONTINUO
Formcook AB è una società svedese con oltre 40 anni di esperienza nel settore delle macchine per l’industria alimentare, che nel tempo ha sviluppato e affinato la tecnica di cottura a contatto continuo.
Il metodo più efficace per trasferire il calore a un prodotto è il riscaldamento bifacciale a contatto per conduzione. Il prodotto è posto tra due nastri di cottura che hanno contatto con il piano di cottura. L’energia è trasferita dal piano, attraverso il nastro, dentro il prodotto. Il contatto “scotta” e coagula il prodotto in superficie, migliorandone la resa e velocizzando la cottura.
Questa tecnica conferisce al prodotto un migliore aspetto e una migliore qualità, che uniti a un basso tenore di grassi lo rendono più sicuro e ne migliorano la conservazione. Gli impianti Formcook AB non hanno la necessità di utilizzare grassi o olio durante la cottura: grazie alla conformazione del nastro i succhi naturali, le marinate e i grassi contenuti nel prodotto rimangono sul nastro, permettendo la cottura del prodotto insieme con essi. Una parte dei succhi e delle marinate è assorbita dal prodotto, generando una resa migliore.
FORNO COMBINATO
Nel forno combinato, brevetto Formcook AB, si combinano il sistema di cottura a convezione con i vantaggi della cottura a contatto. Ogni zona di cottura può essere singolarmente controllata, dando la possibilità di ottenere un numero illimitato di impostazioni.
I prodotti sono cotti nella parte inferiore su un nastro che scorre su piastre di riscaldamento. Nella parte superiore si utilizzano vapore e aria calda, il vapore fornisce sofficità al prodotto, un migliore trasferimento del calore, mantenimento della succosità e una maggiore resa; l’aria calda fino a 280 °C aumenta la velocità d’imbrunimento della superficie del prodotto e il trasferimento di calore. A metà del processo, se necessario, il prodotto può essere capovolto per la cottura a contatto su entrambi i lati.
Il forno ha un sistema integrato di pulizia che rende molto facile la pulizia all’interno della macchina. Le macchine standard sono nelle serie 600 e 1100. Su macchine di grandi dimensioni, è possibile combinare più unità di riscaldamento (moduli) in serie. Il forno combinato può essere progettato sulla base delle specifiche del cliente.