CERCA

NEWS

CUTTER SEYDELMANN, PERFETTO PER PRODOTTI VEGETALI E SIMIL-CARNE

I sostituti della carne a base di proteine vegetali sono solo un'illusione o una tendenza? Né l'uno né l'altro, sono già arrivati nella vita di tutti i giorni!

Secondo le previsioni, si prevede una crescita continua e forte del mercato di prodotti a base vegetale. Gli ingredienti di questi prodotti possono essere suddivisi in quattro gruppi: acqua, proteine, olio e spezie / additivi per il gusto/ la conservazione / il colore e addensanti. Oltre ad una corretta ricetta, la sfida sta soprattutto nell'idratazione delle materie prime secche e nella viscosità del materiale di base che ne deriva. La lavorazione in un mixer richiede molto tempo e l'impasto, molto viscoso e appiccicoso, aderisce fortemente e deve essere scaricato per lo più manualmente. Questo richiede molto tempo e aumenta notevolmente il rischio di contaminazione.

Un CUTTER SOTTOVUOTO SEYDELMANN offre vantaggi imbattibili, ampiamente testati e verificabili. Consente un risparmio di tempo fino all'80% nel caso dell’idratazione sottovuoto delle materie prime, anche grazie al sistema di taglio dei coltelli. Inoltre materiali di base estremamente viscosi ed appiccicosi possono essere scaricati quasi completamente e rapidamente grazie all'innovativo design dell'espulsore. A seconda delle esigenze, è possibile ottenere un'elevata finezza delle particelle sia con la normale operazione di taglio, sia mescolando ruotando i coltelli all'indietro. La temperatura può essere controllata in qualsiasi momento, a scelta, mediante raffreddamento indiretto o diretto (CO2/LN2) oppure riscaldamento, e mantenuta nel suo standard ottimale per la formatura di prodotti come polpette di hamburger, polpette di "carne" e simili. Per miscele particolarmente viscose sono disponibili, opzionalmente, motori con più elevata potenza. Sono inoltre disponibili sistemi di dosaggio per ingredienti liquidi e solidi al fine di ridurre ulteriormente i tempi di batch e consentire un processo completamente automatizzato.

Saremo felici di accompagnarvi nello sviluppo del prodotto e nella realizzazione del progetto tecnico.