CERCA

NEWS

100% FLESSIBILITÀ CON IBC BLANCHER DI CABINPLANT

Il Blancher IBC (Integrated Blancher and Cooler) di Cabinplant è stato progettato per massimizzare la capacità produttiva e ridurre il consumo di acqua. Si tratta di una soluzione unica, 100% flessibile, grazie al sistema con vapore forzato e raffreddamento integrato. Il sistema di raffreddamento integrato consente un processo a basso consumo di acqua e può essere usato con preriscaldamento, con conseguente riduzione del consumo di vapore che è del 50-60% inferiore rispetto ai blancher senza preriscaldamento. 

Il sistema con vapore forzato è caratterizzato dall'utilizzo di un potente sistema di ventole nell'area di scottatura sopra il nastro che trasporta il prodotto. Questo spinge il vapore in basso verso il prodotto e assicura che venga distribuito efficacemente su tutta la larghezza del nastro. Ciò si traduce in una distribuzione uniforme del calore equivalente alla scottatura ad acqua. Il tempo di riscaldamento a 95°C è di 60 secondi (misurato con i piselli), mentre il tempo di raffreddamento fino a circa 10°C richiede solo 150 secondi con attrezzatura Cabinplant.

Con il principio del vapore forzato il consumo viene di fatto ridotto del 40-50%, garantendo al tempo stesso una scottatura altamente uniforme su frutta e verdura, senza deteriorare il gusto e le sostanze nutritive. Inoltre, la soluzione offre ai produttori la massima flessibilità, con la possibilità di scegliere tra scottatura a vapore forzato o il tradizionale utilizzo di acqua calda. Il vapore ha una serie di ovvi vantaggi, ma alcuni produttori richiedono ancora oggi la possibilità di scottare con acqua calda. Di conseguenza, Cabinplant ha sviluppato una soluzione unica per entrambe le esigenze.

Vantaggi:
  • Sbollentatura rapida e uniforme
  • Basso consumo d'acqua
  • Design igienico e su misura
  • Nessun danneggiamento del prodotto
  • Elevata capacità produttiva: Fino a 30.000 kg/ora (piselli verdi)
  • Ideale per tutti i tipi di verdure (esclusi i prodotti a foglia, come ad esempio gli spinaci).