CERCA

NEWS

CAMERE DI AFFUMICATURA E STAGIONATURA A RISPARMIO ENERGETICO PER LA TEDESCA AUTOTHERM
Per aumentare l’efficienza delle camera di affumicatura a freddo e quelle di stagionatura, l’azienda tedesca AUTOTHERM ha sviluppato il sistema di risparmio energetico C-E-S (Clima Energy Saving System).
Con questo sistema l’aria fresca in aspirazione viene misurata tramite sensori all’esterno della camera. Un microprocessore confronta questi parametri con valori di temperatura ed umidità relativa all'interno dell'impianto. I deflettori vengono aperti per l’immissione di aria solamente se l'aria fresca è idonea con i parametri richiesti e questi vengono a loro volta regolati in modo tale da accendere il riscaldamento, il raffreddamento e / o umidificazione.
In tal modo si evita che ad esempio che aria troppo fredda oppure umida arrivi nel sistema di condizionamento dell'aria, che deve essere poi regolato in base all’aria all’interno della camera con elevati dispendi energetici.

Grazie a questo sistema è possibile raggiungere un risparmio energetico fino al 35%.

Il Sistema C-E-S di AUTOTHERM può essere applicato alla maggior parte delle camere di affumicatura a freddo AUTOTHERM nonchè alle camera di stagionatura con temperatura e umidità controllata.