CERCA

NEWS

CABINPLANT: LINEA COMPLETA CHIAVI IN MANO PER LA LAVORAZIONE DI VERDURE E ORTAGGI
Frigorifer S.A. è situato sulla riva del Danubio nella città di Tulcea, in Romania.  L’azienda è considerata uno dei maggiori produttori di verdure surgelate del paese.
Recentemente Frigorifer ha installato una linea completa Cabinplant per la lavorazione di piselli, fagiolini, peperoni, carote, patate ecc.
La linea ha sostituito una piccola e obsoleta unità produttiva, in quanto l’intenzione della azienda era quella di avere maggiori possibilità di stipulare contratti con i coltivatori locali.

"Il progetto è stato completo e chiavi in mano", afferma Janea Nicusor, amministratore delegato di Frigorifer S.A. “Cabinplant ha progettato l’intero layout della linea, consegnato le attrezzature, partecipato all'installazione e all’avviamento del sistema. Ci sono stati dati utili consigli sui diversi processi produttivi e siamo rimasti molto colpiti dall’elevato livello di conoscenza del team di persone coinvolte”.

La linea è dotata di una capacità fino a 5 ton/ora – base piselli - e include sezioni per la pulizia, il lavaggio, la scottatura, la surgelazione, macchine specifiche di cernitura ottica, pesatura e confezionamento di piselli e fagiolini, così come sistemi di taglio e trimming.
La lavorazione di ortaggi a radice comprende inoltre un sistema di peeling a vapore e di taglio a cubetti; la linea risulta predisposta inoltre per un futuro trattamento di spinaci e mais.

"Durante l'installazione delle attrezzature abbiamo dovuto effettuare alcuni cambiamenti imprevisti nella loro disposizione", continua Janea Nicusor. "Cabinplant si è dimostrata però molto flessibile ed è stata in grado di adattare le macchine sulla base delle nostre richieste. Tutto ciò è stato fatto senza perdere tempo prezioso, e il collaudo è stato effettuato senza intoppi all’interno dei tempi previsti".