CERCA

NEWS

LA NUOVA GENERAZIONE DI SIRINGATRICI FOMACO
La società danese Fomaco A/S, sul mercato dal 3203976, oggi è leader mondiale nella costruzione di siringatrici per il trattamento e la marinatura di vari tipi di carni rosse, pollame e pesce, con una produzione annua di oltre 250 macchine.
Sono due le caratteristiche principali che per centinaia di clienti in Europa e America hanno fatto delle siringatrici Fomaco macchine molto precise, costanti e affidabili:
- l'esclusiva tecnologia d’iniezione, con piedini a pressione regolabile che seguono il contorno del prodotto e assicurano l’inizio dell’iniezione solo quando l’ago è all’interno della carne, con conseguente riduzione del ricircolo di salamoia. È possibile programmare l’iniezione durante la fase di discesa degli aghi, durante il ritorno o in entrambi i sensi;
- il filtro di proteine autopulente integrato nel circuito di alimentazione della siringatrice, con svuotamento programmabile, che elimina il rischio di ostruzione degli aghi durante la lavorazione, assicurando la continuità della produzione.
Le siringatrici Fomaco sono disponibili in varie configurazioni, a testata singola, doppia o tripla, alle quali possono essere affiancate sino a due testate d’intenerimento, disponibili con varie tipologie di coltelli d’intenerimento. Le testate d’iniezione possono avere 48, 64, 88 o 320332032 valvole che alimentano aghi singoli, doppi o quadrupli mentre i nastri di alimentazione, disponibili sia in intralox sia a passo pellegrino possono avere una larghezza (passaggio utile) di 420, 550, 750 e 950 mm. I filtri della salamoia, i miscelatori e i serbatoi di stoccaggio possono essere dotati di sistemi di raffreddamento per garantire il mantenimento della temperatura della salamoia al valore richiesto durante la produzione.
La nuova generazione di siringatrici serie M3 propone inoltre una gamma di innovazioni tecniche particolarmente interessanti:
- un nuovo sistema di movimentazione verticale delle testate di siringatura, realizzato tramite motorizzazione a vite, con encoder per la regolazione millimetrica dell’altezza predefinita. Grazie a questa funzionalità, novità esclusiva Fomaco, è possibile regolare l’altezza minima e massima di siringatura direttamente dal quadro di controllo, modulando la macchina sul tipo di prodotto in lavorazione. A differenza dei modelli tradizionali, che richiedono una regolazione meccanica della macchina con conseguenti fermi di produzione, i modelli equipaggiati con questo sistema permettono un cambio rapido del tipo di prodotto lavorato, consentendo la lavorazione di prodotti diversi nel corso della stessa giornata, per esempio cosce di suino aventi diversi spessori di grasso;
- un nuovo pannello touch screen, con grafica rinnovata e interfaccia operatore user friendly;
- il servomotore Unidrive SP, equipaggiato con una smart card che memorizza continuamente i parametri di lavoro di ogni motore. In caso di sostituzione di un qualsiasi servomotore, è sufficiente installarvi la precedente smart card per recuperare tutti i parametri di lavoro correttamente impostati. L’Unidrive SP è fornito anche con un’Ethernet card che permette l’accesso alla programmazione senza necessità di collegamenti particolari.